Il potente olfatto del cavallo

olfatto del cavalloSappiamo che l’animale con l’olfatto più sviluppato è il cane ma i nostri amici equini non sono da meno, infatti, ce l’hanno molto più potente del nostro e riescono a percepire odori che a noi sfuggono totalmente.

Il cavallo con il naso identifica il cibo, percepisce se si sta per avvicinare un predatore, riconosce i suoi simili e gli essere umani; quando fiuta lo fa in modo energico e rumoroso forzando l’aria nelle cavità nasali.

Tutti gli stimoli odorosi che il cavallo percepisce vengono elaborati nel bulbo olfattivo, una zona del cervello che coinvolge anche il senso del gusto; attorno alle labbra e al naso ci sono le vibrisse, peli grossi e rigidi chedanno al cavallo importanti informazioni tattili.

Le vibrisse l’aiutano a capire cosa c’è sul fondo della mangiatoia quando non riesce a vedre o di muoversi al buio senza andare a sbattere da qualche parte, si tratta di un fondamentale organo di senso e non vanno tagliate per nessun motivo, il cavallo si sentirebbe perso e spaesato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *