Come vede un cavallo?

vistadelcavalloQuando vogliamo avvicinare un cavallo solitamente lo facciamo dal davanti convinti che questo possa vederci meglio, invece, è del tutto sbagliato, perché il cavallo ha gli occhi posti lateralmente, quindi molto meglio avvicinarlo di lato.

La vista è sicuramente uno dei sensi più importanti per il nostro amico equino, i suoi occhi sono grandi e vedono molto bene di notte, portandoci addirittura a credere che sia un’ animale notturno, ma la verità è che in qualunque momento della giornata ci si trovi, il cavallo è sempre molto attento.

Gli occhi, essendo posti di lato, hanno  sua visuale di 350°, le pupille hanno un ampio campo panoramico che gli permette di controllare ogni cosa senza voltarsi, solo quando guarda davanti a se è costretto ad usare la vista binoculare, al posto della monoculare.

La vista monoculare permette di avere una visuale più ampia ma appiattisce le cose e non gli da la giusta profondità ed è per questo motivo che il cavallo non riesce a calcolare la distanza da un oggetto ed è costretto ad usare la vista binoculare che è inferiore della nostra, avendo così punti visivi morti sia davanti che dietro di lui.

Per questo motivo è bene non avvicinarsi da queste angolature perché un movimento improvviso o una carezza potrebbero spaventarlo e farlo fuggire.

Inoltre, sembra sia certo che i cavalli siano in grado di distinguere i colori verde, rosso, giallo, arancione ma non è chiaro fino a che distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *