Razze Cavalli

Il Norico

Il Norico (Noriker) è un cavallo da tiro pesante che ha visto le sue origini nelle valli alpine tra Austria…

L’Appaloosa

L’Appaloosa è un cavallo da tiro leggero, originario degli USA caratterizzato dal manto a macchie. Questi sono cavalli resistenti e…

L’Avelignese

L’Avelignese o Haflinger è un cavallo originario di un paese vicino a Merano, appunto Halfing. Questi cavalli appartengono a una…

L’Olandese

Il cavallo Olandese, anche detto Olandese a sangue caldo, è una razza di costituzione recente che è stata ottenuta, negli…

Il Paint Horse

Il Paint Horse è un cavallo di origine statunitense che ha delle caratteristiche molto simile al Pinto, entrambi posseggono delle…

Il Bardigiano

Il cavallo Bardigiano è un cavallo di origine italiana, che ha visto i suoi natali a Bardi, sull’Appennino Emiliano. Questo…

Il Salernitano

Il Salernitano è un cavallo da sella originario della piana che comprende Battipaglia, Eboli e Paestum, nella provincia di Salerno,…

Il Murgese

Il Murgese è un cavallo di origine italiana, pugliese, in particolare delle Murge. Quella Murgese è un’antica razza che vede…

L’Appenninico

Il cavallo Appenninico ha trovato il proprio posto nel registro anagrafico delle razze-popolazioni a limitata diffusione nel 2010.