Il microcebo pigmeo

Microcebo PigmeoIl Microcebus myoxinus, comunemente conosciuto col nome di microcebo pigmeo, microcebo di Peters o lemure topo di Peters, è un mammifero primate appartenente alla famiglia Cheirogaleidae che è endemico del Madagascar. 

Questo lemure topo vive nelle foreste decidue asciutte del Madagascar occidentale e occasionalmente nelle foreste secondarie come nelle foreste di mangrovie costiere. Passano gran parte del loro tempo in luoghi freschi e asciutti come le cavità degli alberi o tra i rami degli alberi che formano dei veri e propri nidi. Genericamente si trovano ad altitudini di 150 metri sul livello del mare a un’altezza di 14 metri da terra tra le chiome degli alberi.

Il microcebo pigmeo è il più piccolo primate esistente al mondo e misura tra i 12 e i 13 centimetri per un peso che varia dai 30 ai 55 grammi. Anche se i maschi e le femmine hanno dimensioni simili, le femmine sono più pesanti rispetto ai maschi per quasi tutto l’anno, tranne che nella stagione degli amori. I testicoli maschili hanno grandezze differenti nei vari periodi dell’anno e ingrossandosi durante il periodo degli amori fanno sì che i maschi divengano più pesanti delle femmine durante il periodo riproduttivo.

Il dimorfismo sessuale si esprime soltanto grande alla lunghezza delle orecchie, infatti quelle dei maschi sono più lunghe rispetto a quelle delle femmine. Questi lemuri topo sono simili nell’aspetto alla maggior parte dei primati primitivi. Hanno pellicce di color bruno-rossastro con un accenno di color crema nella zona inferiore del corpo. Hanno sopracciglia scure e orecchie fulve. La coda è due volte più lunga del corpo (compresa la testa) e il muso è relativamente corto e appuntito e le loro orecchie sono grandi e membranose. Hanno arti corti rispetto alla lunghezza del tronco e quelli anteriori sono più brevi rispetto a quelli posteriori; le mani di questi primati sono molto simili a quelle degli esseri umani.

I lemuri topo di Peters sono principalmente frugivori ma mangiano anche fiori e insetti. Mangiano principalmente frutta perché molte delle piante presenti nel loro ambiente producono tossine di protezione che permangono nelle foglie e possono essere letali.  

I microcebi pigmei sono notturni e corrono e saltano sugli alberi a quattro zampe. Non sono gregari e mangiano da soli. Occasionalmente, tuttavia, i maschi viaggiano insieme e ciò indica un comportamento non territoriale. Il loro sistema sociale è influenzato dalla predazione nonché dal numero limitato di piccole tane presenti nella foresta. I lemuri topo di Peters sono troppo piccoli per lottare contro altri grandi lemuri e roditori e le femmine dipendono dal possedere una tana così da allevare i loro cuccioli in sicurezza.

I maschi coprono un’area quattro volte più grande rispetto a quella delle femmine così da poter avere accesso a diverse compagne ricettive. Alcune femmine non mostrano alcun segno di calore durante il periodo riproduttivo mentre i maschi in questo periodo ingrossano i testicoli fino a farli diventare il 4% dell’intera massa corporea (questi animali hanno le dimensioni testicolari relative più grandi tra i primati). Questi animali sono promiscui e i maschi in seguito all’accoppiamento innestano un tampone di sperma così da avere la certezza di riprodursi e che i piccoli non siano di altri maschi.

I lemuri topo di Peters si accoppiano tra novembre e dicembre e tra maggio e giugno partorendo per ogni parto 1 o 2 piccoli. La gestazione dura dai 50 ai 62 giorni e i piccoli vengono svezzati entro i 60 giorni di vita.

Questi piccoli lemuri vivono generalmente  6-8 anni in natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *