I cavalli possono comunicare attraverso lo sguardo e il movimento delle orecchie

I cavalli possono comunicare attraverso lo sguardo e il movimento delle orecchieI cavalli, come la gran parte degli animali, comunicano tra di loro. Come anche noi esseri umani, i cavalli sfruttano anche la comunicazione attraverso i movimenti corporei.

La comunicazione corporea non è una possibilità esclusiva degli esseri umani, anche i cavalli comunicano tra di loro e lo fanno anche e soprattutto attraverso i movimenti delle orecchie e degli occhi.

Uno studio, messo in pratica dall’Università del Sussex e pubblicato sul Current Biology del 4 Agosto 2014 col titolo “The eyes and ears are visual indicators of attention in domestic horses”, ha dimostrato che i cavalli utilizzano una gran varietà di segnali visivi per capire ciò che un cavallo appartenente alla stessa scuderia sta “pensando”.

Uno dei fattori più importanti per la comunicazione è la direzione delle orecchie del cavallo.

I cavalli possono osservare il movimento delle orecchie e degli occhi di un conspecifico del gruppo per prendere una decisione personale e farsi guidare da quanto l’altro pensi.

Lo studio sottolinea che gli animali diversi dai primati sono in grado di percepire sottili differenze nelle espressioni facciali e possono usare questi dettagli per orientare le loro decisioni.

Le piccole differenze possono indicare cambiamenti importanti nell’attenzione e nello stato emotivo ed è probabile che siano cruciali nella determinazione dei comportamenti sociali in una vasta gamma di animali come sostenuto dal professor McComb, esperto di comunicazione nei mammiferi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *